Geometra A.P.E. Roma

Geometra A.P.E. Roma

Geometra A.P.E. Roma? No, non si tratta di un nuovo evento trendy che andrà in scena nell’estate torrida della Capitale, ma della parola chiave con cui gli utenti ricercano sul web professionisti capaci di redigere un attestato di prestazione energetica.

E tu, lo sai cos’è un attestato di prestazione energetica? Scopriamolo insieme.

Attestato di prestazione energetica: cos’è e a cosa serve

L’Attestato di Prestazione Energetica, di cui A.P.E. ne è l’acronimo, è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio o di una unità immobiliare.

Tale documento è utile per valutare e classificare l’efficienza energetica, indicando il consumo di energia necessario per riscaldare, raffrescare, illuminare e produrre acqua calda sanitaria all’interno dell’immobile. La sua validità è pari a 10 anni, a meno che non vi siano modifiche essenziali all’immobili, tali da modificare la precedente rilevazione.

In alcuni casi è obbligatorio ed è necessario che sia aggiornato, ad esempio in caso di vendita o affitto di un immobile, proprio perché aiuta a comprendere meglio a quanto ammonta il consumo energetico e quali possono essere costi associati.

Ma chi redige l’attestato e quali sono gli step da seguire per formulare correttamente il documento? Te lo racconto di seguito.

Chi e come redige l’A.P.E.

A redigere l’attestato di prestazione energetica è generalmente un tecnico abilitato, iscritto all’albo di categoria, un geometra appunto.

L’importante è che possegga le competenze in materia energetica necessarie per stilare il documento. Di seguito, i passi da seguire per formularlo al meglio.

4 passi per redigere un A.P.E.

I 4 passi per redigere un A.P.E. sono:

  1. Sopralluogo: il professionista incaricato di redigere l’attestato effettua il sopralluogo presso l’unità immobiliare per raccogliere dati sulle caratteristiche costruttive, impiantistiche e sull’isolamento termico della struttura.
  2. Raccolta documentazione: il tecnico analizza i documenti disponibili, come planimetrie, schemi degli impianti e certificati dei materiali.
  3. Calcoli energetici: grazie all’ausilio di programmi specifici, il professionista calcola il fabbisogno energetico dell’immobile per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione e produzione di acqua calda sanitaria.
  4. Elaborazione dell’A.P.E.: terminati calcoli, il tecnico redige l’A.P.E., che include la classe energetica dell’edificio (da A4, la migliore, a G, la peggiore) e suggerimenti per migliorare l’efficienza energetica dell’unità analizzata.