Guida alla voltura catastale

Che cos’è la voltura catastale e a cosa serve? Quando è obbligatorio presentarla? Sono le domande che spesso mi vengono rivolte quando con i miei Clienti o potenziali tali si parla di volture e successioni.

Per questo ho deciso di inaugurare sul blog una nuova rubrica dedicata alle richieste più frequenti rivolte al Geometra Franzetti. Iniziamo oggi con la guida alla voltura catastale.

Guida alla voltura catastale

La voltura catastale è quel documento necessario ti trovi nella situazione di aver ereditato dei beni immobili oppure li hai acquisiti, o semplicemente devi presentare la voltura per qualcun altro. 

Attraverso questa comunicazione, quindi, si mette a conoscenza l’Agenzia delle Entrate del passaggio di proprietà di un immobile (terreno, casa, garage, cantina etc.) a seguito di un atto pubblico, ad esempio un rogito, trasferimento di usufrutto o una dichiarazione di successione, per l’aggiornamento dei dati catastali del bene oggetto di trasferimento.

Per modificare gli intestatari occorre compilare un modello dove andranno segnalati i futuri proprietari del bene con le relative quote di possesso, oltre naturalmente agli immobili oggetto di trasferimento.

Ma chi può presentare la voltura? Scopriamolo insieme.

Chi può presentare la voltura?

La voltura può essere presentata entro 30 giorni dall’ufficialità del cambiamento presso l’ufficio provinciale territorialmente competente da:

  • uno dei futuri intestatari dell’immobile oggetto di voltura;
  • un professionista delegato: geometra, architetto, ingegnere, perito, commercialista, ragioniere, avvocato o notaio oppure da un centro di assistenza fiscale, caf, patronato, associazione consumatori etc.

Se dovessero trascorre i 30 giorni, si potrà essere soggetti a sanzioni, che aumentano con il passare del tempo. Ma quali sono i costi effettivi di una voltura catastale?

Costi di una voltura catastale

I costi di una voltura catastale ammontano a:

  • 55 euro a titolo di tributo speciale catastale;
  • 16 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.

Nel caso in cui si decida di delegare la pratica e affidarsi a un professionista il costo del tecnico varierà in base al numero di terreni, immobili o fabbricati che possiedi.